Per conoscere nel dettaglio i servizi erogati dal Centro Servizi Anziani “Tiepolo” di San Martino di Lupari (PD), consultare la sezione DOCUMENTI, dove sono inseriti la Carta dei Servizi e il Regolamento Ospitalità.
Sono sempre presenti in servizio operatori socio sanitari che si occupano del soddisfacimento dei bisogni di base della persona, nonché della cura dei rapporti interpersonali.
È possibile effettuare delle visite specialistiche nella struttura stessa. Qualora si renda necessario, sarà il personale del centro a provvedere a organizzare il trasporto dell'utente con mezzo idoneo.
Il servizio infermieristico è assicurato 24 ore su 24 ed è svolto da personale specializzato e altamente qualificato.
Qualificati medici di Medicina Generale assistono i nostri ospiti sulla base delle disposizioni previste dal vigente accordo integrativo regionale.
Il servizio educativo svolto da educatori in collaborazione con la psicologa, garantito dal lunedì al sabato, ha l’obiettivo di perseguire il miglioramento della qualità di vita degli ospiti. Prevede l'organizzazione di attività di animazione, occupazionali e di socializzazione volte a ridare significato e dignità alla vita delle persone anziane non autosufficienti. Il servizio si impegna a sostenere gli ospiti nel riconoscimento e nel mantenimento del proprio ruolo sociale, favorendo i legami con la famiglia, gli amici e il contesto comunitario di appartenenza, promuovendo scambi intergenerazionali e, quando possibile, uscite nel territorio.
La psicologa accompagna l’Ospite dal momento dell’inserimento e dell’accoglienza e lo sostiene per tutta la permanenza in CSA. Si occupa della valutazione psico-cognitiva e di attivare percorsi di stimolazione/riabilitazione individuale e di gruppo. Il servizio comprende anche colloqui di sostegno per gli Ospiti e i loro familiari in forma singola o di gruppo. È presente un "punto d'ascolto". In organico è prevista anche una logopedista.
I servizi del Centro Anziani di San Martino di Lupari prevedono anche la presenza di un assistente sociale che ha il compito di facilitare l’inserimento e l’accoglienza degli ospiti e dei loro familiari, collaborare alla stesura dei PAI e coinvolgere il territorio, in collaborazione con il servizio educativo, per la ricerca di sinergie volte alla promozione di progetti con associazioni, scuole e altri enti del terzo settore con obiettivi di scambi generazionali e promozione del volontariato.
Dal lunedì al sabato mattina, fisioterapisti esperti offrono un servizio riabilitativo volto a mantenere, e qualora sia possibile incrementare, le capacità motorie e il livello di autonomia degli ospiti. Periodicamente un medico specialista fisiatra, su richiesta del medico del CSA, collabora con il servizio.
Prima dell’ingresso sulla base delle indicazioni ricevute dal Ufficio Accoglienza, il richiedente consegna il corredo che poi, a cura del CSA, sarà contrassegnato così da essere facilmente identificato dagli operatori e dal servizio di lavanderia esterna. Nella retta è compreso il servizio di lavaggio e stiratura della biancheria piana e della biancheria personale di uso corrente degli ospiti. La Struttura non risponde dell’eventuale smarrimento dei capi non etichettati.
Il servizio di barbiere e parrucchiere comprende una prestazione mensile di taglio e piega. È possibile richiedere prestazioni diverse e aggiuntive: in questo caso i costi saranno a carico del richiedente.
Anche le cure estetiche, se non prescritte nel Piano Assistenziale Individualizzato o dal medico per esigenze sanitarie, sono a carico dell'Ospite.
Il personale non può assolutamente custodire, né tanto meno gestire, denaro, libretti di banca o Posta. Qualora l’Utente eccezionalmente necessitasse della custodia di preziosi o denaro può rivolgersi alla Direzione di struttura che provvederà a rilasciare apposite ricevuta.
La reception è attiva sette giorni su sette dalle ore 9.00 alle 19.00. Qui viene custodita e smistata la posta degli utenti, mentre le pratiche amministrative vengono svolte nell'ufficio dedicato.
Le esequie sono a carico dei famigliari, i quali scelgono liberamente l’impresa di onoranze funebri a cui intendono affidare il servizio.
È vietato a tutto il Personale della struttura fornire nominativi di Agenzie Funebri.
È prevista la libertà di culto nel rispetto delle esigenze personali e comunitarie. A tal proposito sono previsti accordi con le diverse autorità religiose.
La pulizia dei locali comuni viene eseguita dal personale addetto, in orari compatibili con il normale svolgimento delle attività della struttura, senza recare disturbo agli utenti.
I pasti vengono preparati sulla base di tabelle idonee dal punto di vista dietetico e nutrizionale. Eventuali diete personalizzate, dovute a particolari patologie, sono prescritte dal medico curante.
La somministrazione dei pasti principali avviene nelle sale da pranzo, anche per favorire la socializzazione. Se l'Ospite non è in grado di esservi trasportato, anche in carrozzella, il pasto è servito nella camera o a letto.
Il personale provvederà a educare e supportare l’Utente non in grado di provvedere autonomamente.
- Colazione: ore 8:30 – 9:30
- Pranzo: ore 12:00 – 13:00
- Merenda ore 15:45 – 16:15
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Cena: ore 19:00 - 20:00.
Per conoscere tutti i nostri servizi e richiedere maggiori informazioni, non esitate a contattare il Centro Servizi Anziani nel Veneto
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